Comprendere le strategie di Marketing su Internet

internet,marketing,economia,impresa,clienti,consumatori,mercati,strategia,tecnologia,gestione,opinioneÈ ovvio che un’azienda in grado di soddisfare le esigenze dei Clienti in modo più efficiente della propria concorrenza può aumentare le proprie vendite e guadagnarne la lealtà. Ne consegue, quindi, che, alla base di una strategia di marketing di successo, è fondamentale che ci sia la comprensione delle esigenze dei Consumatori.

internet,marketing,economia,impresa,clienti,consumatori,mercati,strategia,tecnologia,gestione,opinionePoiché sia il mercato che le necessità dei consumatori sono realtà dinamiche, la strategia di marketing deve essere modulata con attenzione, considerando i cambiamenti occorsi dall’ultima revisione della strategia in atto. Oltre ad aiutare a identificare i nuovi mercati, una buona  strategia di marketing deve contribuire a valutare la performance aziendale in relazione ai propri competitors, oltre a monitorare le necessità dei clienti in essere e dei prospect.

Affinché sia di successo, una strategia di marketing deve contenere alcuni elementi chiave.

Innanzitutto, per comprenderne le necessità, è fondamentale identificare i segmenti o i gruppi all’interno della clientela complessiva dell’azienda, così da poter dedicare le attività di marketing ad ogni segmento in modo specifico ed appropriato, al fine di ottenere i migliori risultati possibili.

Nel definire questa strategia è essenziale considerare con molta attenzione gli sviluppi del contesto economico, assieme a quelli relativi alle esigenze del pubblico cui l’azienda mira attraverso i propri prodotti o servizi.

internet,marketing,economia,impresa,clienti,consumatori,mercati,strategia,tecnologia,gestione,opinioneSolo a questo punto, dopo aver considerato tutti i cambiamenti e aver preso atto dei punti di forza aziendali, è possibile delineare una strategia che consenta di cercare di soddisfare le esigenze dei Clienti nel modo migliore possibile. 

Per assicurarsi che la strategia di marketing sia realistica, è essenziale monitorare costantemente gli effetti che la stessa ha avuto in passato su una base reale e, di conseguenza, valutarne il livello di efficacia, analizzando le conseguenze della sua implementazione.

Questo, ovviamente, può essere utile anche per le future evoluzioni della strategia stessa.

Saranno necessari aggiornamenti e revisioni costanti durante tutto il percorso di implementazione, sia per quanto concerne la strategie che per quanto riguarda i prodotti e i servizi che l’azienda offre.

Tuttavia, prima che un’impresa inizi a formulare la propria strategia di marketing, deve considerare attentamente i propri punti forti e quelli deboli, così che i loro effetti possano essere compresi, tenuti in considerazione e gestiti in modo appropriato, in modo di cogliere le opportunità e tutelarsi dai rischi.

internet,marketing,economia,impresa,clienti,consumatori,mercati,strategia,tecnologia,gestione,opinioneQuesto permette infatti di affrontare i propri punti deboli, affinché essi possano non incidere negativamente sui profitti mettendo in atto le azioni necessarie a minimizzarne gli effetti nel lungo termine.

A questo punto è possibile elaborare un piano dettagliato per implementare la strategia. Queste alcune delle considerazioni importanti da tenere presente:

  • Gli ultimi sviluppi all’interno del contesto in cui si opera e la loro valutazione in termini di opportunità o rischio.
  • I punti forti e quelli deboli intrinsechi all’attività.
  • Gli obiettivi della strategia di marketing – che dovrebbero essere il più realistici possibile.
  • Le necessità di Clienti e Consumatori
  • La segmentazione dei Clienti/Compratori, in relazione al loro pieno potenziale per la redditività.
  • I mezzi più efficaci per raggiungere quella parte di pubblico che offre il massimo potenziale per l’attività.
  • I canali di comunicazione disponibili e quelli che probabilmente possono essere i più efficaci.
  • La gestione della relazione con il Cliente e i modi ed i mezzi per migliorarla.
  • I cambiamenti che possono essere necessari nei servizi/prodotti per massimizzare i guadagni.
  • Le politiche di prezzo più adeguate
  • Le modalità di vendita e distribuzione
  • Le modalità di promozione e pubblicità
  • La valutazione della necessità di fare verifiche e, qualora opportuno, la conduzione delle stesse su scala ridotta, per misurare i risultati che la strategia di mercato potrebbe produrre e la conseguente valutazione della conformità degli stessi con quelli desiderati.

internet,marketing,economia,impresa,clienti,consumatori,mercati,strategia,tecnologia,gestione,opinioneInoltre, poiché è sicuramente più interessante per l’azienda mantenere i clienti acquisiti piuttosto che attrarne di nuovi, occorre valutare attentamente i metodi e i mezzi per assicurare la crescita aziendale in base della clientela già acquisita, prima di puntare allo sviluppo di nuovi mercati.

Ben oltre l’analisi delle necessità dei clienti, quindi, la strategia di marketing di un’azienda dovrebbe:

  • concentrarsi sulla nicchia nella quale probabilmente l’impresa può dare i migliori risultati
  • porre maggior enfasi sul servire i clienti dai quali proviene la parte più cospicua del profitto, evitando al contempo di ignorare gli altri
  • dichiarare in modo specifico – oltre alle azioni da mettere in atto – i programmi, le risorse da impiegare e le scadenze per il raggiungimento degli obiettivi
  • definire i criteri per il monitoraggio e la valutazione della strategia e i meccanismi di correzione della stessa, qualora necessari.

Scritto: da Luis Batista

 

 

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Comprendere le strategie di Marketing su Internetultima modifica: 2012-04-30T16:08:00+00:00da bellefotoblog
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